Sito del laboratorio di eGovernment
 
tu sei qui:   home » progetti

Progetti di e-Government

Stampa questa pagina

I progetti di e-Government dell'Università degli Studi di Udine interessano Pubbliche Amministrazioni, comunità di Amministrazioni e scuole, e sono orientati alla creazione di servizi ed alla diffusione della cultura informatica e dell'open source.

Progetti per le Pubbliche Amministrazioni

Uno dei principali obiettivi del laboratorio di creare strumenti per "il buon governo della cosa pubblica", ovvero strumenti di nuova concezione che migliorano il rapporto tra cittadino ed Amministrazione Pubblica.

Tra gli strumenti sviluppati e tutt'ora in uso vi sono software per il versamento dei tributi online e software per il calcolo dei tributi (come ad esempio il calcolo dell'ICI).

I progetti sono sviluppati utilizzando tecnologie open source all'avanguardia e seguendo le direttive governative sull'open source.

Progetti per le Comunità di Amministrazioni

Il laboratorio è attualmente impegnato in un progetto per la creazione di una comunità di Amministrazioni, seguendo le direttive regionali del progetto FreNeSys.

Il progetto prevede l'automazione delle attività di backoffice per le Amministrazioni della Comunità.

Open-school: un laboratorio open

È stato ultimato il laboratorio completamente open source presso una scuola media.

Il laboratorio è costituito da 12 personal computer per gli studenti, un personal computer per l'insegnante ed un server.

Oltre all'installazione ed alla manutenzione del laboratorio, una parte fondamentale del progetto prevede il trasferimento di conoscenze e competenze nel mondo open direttamente dai consolidati laboratori dell'Università, al personale docente della scuola.

Valid CSS! Valid XHTML 1.0 Strict